You are currently viewing EuroDIG 2021 – Pubblicati i risultati del meeting online del  28-30 giugno 2021

EuroDIG 2021 – Pubblicati i risultati del meeting online del 28-30 giugno 2021

Lanciato nel 2008, EuroDIG è il forum regionale e paneuropeo sulla governance di internet; ogni anno si svolge un evento annuale che riunisce gli attori di Internet da tutta Europa ed è composto da rappresentanti di governi, industria, società civile, mondo accademico e la comunità tecnica.

Le parti interessate al futuro e alla governance di internet e i partecipanti lavorano nel corso di ogni anno per sviluppare, in modo bottom-up, un’agenda dinamica che esplora le questioni urgenti che circondano il modo in cui sviluppiamo, usiamo, regoliamo e governiamo Internet.

Anche nel 2021, in seguito all’emergenza sanitaria da COVID-19, il meeting si è svolto integralmente online e ha visto la presenza da remoto di n. 703 partecipanti, il 6,1% dei quali dall’Italia.

EuroDIG 2021 ha avuto luogo dal 28-30 giugno 2021. L’evento includeva una giornata di lavori in cui le organizzazioni e le iniziative locali potevano presentare il loro lavoro e impegnarsi con la comunità, seguita da due giorni interi di workshop multi-stakeholder e dibattiti di alto livello.

I temi centrali e le domande emerse durante la fase preparatoria delle discussioni di questa edizione sono state:

  1. Come possiamo, come società, raggiungere una maggiore sostenibilità e sicurezza nel plasmare l’ambiente digitale?
  2. Come possiamo conciliare le tendenze verso l’interdipendenza digitale con le richieste per una migliore cooperazione digitale a livello globale?
  3. Come possiamo colmare il divario digitale e garantire l’accesso a tutti?
  4. Quale ruolo dovrebbe svolgere l’Europa nelle controversie globali?
  5. Cosa bisogna fare per costruire una società digitalmente alfabetizzata?

Dopo ogni evento annuale, i “Messaggi” di tutte le sessioni sono prodotti e presentati all’ Internet Governance Forum per condividere la prospettiva europea.

EuroDIG dispone, inoltre, di uno spazio di lavoro wiki  che contiene l’archivio di tutte le sessioni tenute durante gli eventi annuali. Il wiki è pubblicamente disponibile e ha lo scopo di mantenere tutti i risultati, le informazioni e i flussi di lavoro in un unico luogo. Inoltre aumenta l’inclusività e la trasparenza del processo consentendo a tutti gli interessati di unirsi ai team degli organi di sessione in qualsiasi momento – secondo lo slogan di EuroDIG:

“… sempre aperto, sempre inclusivo e mai troppo tardi per essere coinvolti!”

 

Il report finale e completo del meeting è disponibile al seguente link

Le registrazioni video delle sessioni generali e parallele sono disponibili al seguente link

Maggiori dettagli su www.eurodig.org